Italian Dreamers

Tribute Band Ufficiale

La Tribute Band Ufficiale italiana dei Dream Theater è stata la via utilizzata dall’Italian Dreamers per promuovere in sede live tutte le proprie attività mediante gli Official Dream Theater Party: un modo per avere un contatto più "vivo" con i soci sul territorio.

Unico Fan Club al mondo che, con il totale supporto dei Dream Theater, ha indetto un concorso per decretare quale fosse in Italia, tra le varie band partecipanti, la migliore di queste a suonare le canzoni dei Dream Theater.

Nel corso degli anni, si sono succedute due Tribute Band Ufficiali: gli Astra, vincitori del primo concorso nel 2001 e successivamente gli YtseJamKr, vincitori del secondo concorso culminato con l’evento La Finale, tenutosi a Rimini il 25.11.2006.

Il primo concorso viene lanciato nel 2001, mentre i Dream Theater stanno lavorando a Six Degrees Of Inner Turbulence.

Il Fan Club raccoglie i demo arrivati dai vari gruppi e li consegna nelle mani dei Dream Theater in occasione dei concerti italiani, nel febbraio 2002.

Il verdetto dagli USA arriva due mesi dopo, i membri della band hanno ascoltato tutti i nastri e con giudizio insindacabile, gli Astra da Roma vengono selezionati dagli stessi Dream Theater come Tribute Band Ufficiale Italiana.

La formazione degli Astra vincitrice del contest Tribute Band Ufficiale comprende: Aniello D'Agostino (voce), Andrea Casali (basso), Emanuele Casali (tastiere), Silvio D'Onorio (chitarra) ed Emiliano Bonini (batteria).

La festa di consacrazione dei vincitori si svolge al Radio Londra di Roma il 30.05.2002, alla presenza di una troupe di Rai 2 che dedica un servizio agli Astra ed al concorso da loro vinto.
In quell'occasione, viene anche presentato il nuovo cantante Stefano Diamanti, che rimane con il gruppo per circa un anno per essere poi sostituito da Titta Tani.

La collaborazione tra Fan Club e Tribute Band porta negli anni successivi alla realizzazione di numerose feste dove gli Astra di esibiscono in quasi tutta Italia.

La serata più suggestiva è sicuramente quella Symbol Club di San Marino (RSM) il 30.08.2003 per la celebrazione dei 10 anni di Italian Dreamers. La band si esibisce davanti ad un pubblico di circa 1000 persone giunte da tutta Italia. All'evento partecipa anche Jordan Rudess, arrivato in terra romagnola con famiglia completa al seguito. Dopo un breve showcase iniziale, riservato esclusivamente ai soci del Fan Club, Jordan prima risponde alle domande del pubblico e, sul finire del concerto degli Astra, sale sul palco con loro per eseguire The Spirit Carries On in una particolare versione a due tastiere.

Astra - promo shot

Nelle foto:
Titta Tani, Emiliano Bonini, Emanuele Casali, Silvio D'Onorio ed Andrea Casali

Astra & Dream Theater

A metà del 2004 il Fan Club decide di rinnovare il concorso, cercando tra le varie tribute/cover band della penisola una sfidante in grado di contendere il titolo agli Astra.

Il regolamento prevede che possa concorrere qualsiasi band italiana a patto che il demo inviato contenga almeno 4 brani cover dei Dream Theater tratti da almeno 3 album diversi, senza nessun brano strumentale e nessun medley composto da più canzoni.

Il termine ultimo per recapitare i demo è il 31.12.2004, questo per permetterci di consegnare nuovamente i nastri a Portnoy & Co. nel corso di una nostra visita agli Hit Factory Studios di New York durante le registrazioni di Octavarium, nel febbraio 2005.

Progeny - promo shot

Nel marzo 2005, a circa un mese dalla consegna dei demo, i Dream Theater decretano che, sulla base di quanto ascoltato, ci sono due band “ex aequo” che meritano di sfidare gli Astra: i Progeny da Milano e gli YtseJamKr da Crotone.

Vengono organizzate due “semifinali”, una in provincia di Milano il 18.05.2005 con ospiti i Progeny ed una a Crotone il 21.05.2005 con ospiti gli YtseJamKr.

A entrambe le serate presenzia lo Staff dell’Italian Dreamers.

L’impegno delle due band è di filmare la propria esibizione e consegnare al Fan Club la registrazione audio/video dell'intero concerto, senza nessuna sovraincisione o rimasterizzazione in studio.

I due DVD vengono ancora spediti ai Dream Theater per decretare quale tra le due band sarà la sfidante degli Astra.

Il clamoroso risultato che viene comunicato da Portnoy e soci è un nuovo pari merito, per cui viene deciso che l’atto finale per eleggere il vincitore del contest sarà tra: Astra e gli sfidanti Progeny ed YtseJamKr.

La "finalissima" è in programma a Roma per la fine del 2005.

Una norma del regolamento del contest, indicava espressamente che le band aspiranti non dovessero avere nessun album all’attivo, ma essere semplicemente una tribute band.

Nel 2005 gli Astra vengono messi sotto contratto da una etichetta discografica e nel 2006 è prevista l'uscita del loro primo album, pertanto devono abbandonare il concorso e il titolo in loro possesso che resta vacante.

Rimangono, quindi, a contendersi il titolo Progeny ed YtseJamKr.

Nel frattempo, viene anche spostata la data e la sede in cui si sancirà la nuova Tribute Band Ufficiale: La Finale, questo il titolo scelto per l'evento, si svolgerà al teatro Andrej Tarkovskij di Rimini il 25.11.2006.

Per La Finale le band devono at­tenersi ad alcune regole, tra cui:
- set-list: la set-list deve avere una durata massima di 120 minuti con uno scarto di 5 minuti in più o in meno e senza tetto massimo di brani da eseguire
- scelta brani: le canzoni da esegui­re devono essere comprese tra tutta la discografia ufficiale dei Dream Theater dal 1989 al 2005 con l’esclusione di pezzi tratti da progetti paralleli, progetti solisti e collaborazioni. Tutte le versioni live dei brani possono essere prese in considerazione
- samples: sono am­messi samples (intro, outros e s-pots) ma non sono ammessi playback
- 4 brani obbligatori (scelti direttamente dai Dream Theater): Metropolis Pt.1, The Glass Prison e Octavarium. Il quarto è un Medley con durata massima di 10 minuti e con almeno 4 canzoni all’in­terno della suite eseguita, esclusi i 3 pezzi obbligatori segnalati sopra (Nota: i brani obbligatori sono stati comunicati alle band "solo" 31 giorni prima dell'evento)

La Finale si svolge davanti a una folta platea e ad una giuria capitanata da Jordan Rudess e composta, tra gli altri da Marco Sfogli, Roberto Gualdi, Cesareo, Stefano Xotta, Guido Block, Stefano Tappari, alcuni membri degli Astra ed altri musicisti italiani.

La vittoria va agli YtseJamKr, dopo una lunghissima serata dedicata alla musica dei Dream Theater, che si aggiudicano il titolo con il punteggio totale di 1134 punti su 1440 punti disponibili (punteggio totalizzato dai Progeny: 1060,75 punti).

YtseJamKr - promo shot

YtseJamKr & Dream Theater

Di seguito trovate le formazioni e le scalette eseguite dalle due band per La Finale in ordine di esibizione.

PROGENY

Formazione:
Voce: Fab DeVille
Chitarra: Marco Santaniello
Basso: Luca Barducco
Tastiera: Nicola Leonasio
Batteria: Luca Arosio

Set-list:
The Root Of All Evil
Beyond This Life
Hollow Years
The Glass Prison (obbligatorio)
Medley (obbligatorio)
The Dance Of Eternity
Solitary Shell
Learning To Live
Metropolis Pt.1 (obbligatorio)
Octavarium (obbligatorio)
In The Name Of God

 

Guardate il video completo sul nostro canale Youtube

YTSEJAMKR

Formazione:
Voce: Francesco Corigliano
Chitarra: Fabio Mangano
Basso: Davide Schipani
Tastiera: Alex Di Donna
Batteria: Davide Calabretta

Set-list:
The Root Of All Evil
6:00
Under A Glass Moon
The Glass Prison (obbligatorio)
Trial Of Tears
War Inside My Head
The Test That Stumped Them All
Take The Time
Sacrificed Sons
Metropolis Pt.1 (obbligatorio)
A Fortune In Lies
Octavarium (obbligatorio)
Medley (obbligatorio)

Guardate il video completo sul nostro canale Youtube

La Finale di Rimini viene ripresa interamente con 4 telecamere da NG Video di Arezzo e le due esibizioni vengono registrate dal Fear Studio di Alfonsine (RA).
I master audio vengono consegnati a Progeny ed YtseJamKr che ne curano il remixaggio, mentre le riprese vengono consegnate allo Staff dell'Italian Dreamers.

Nel dicembre 2006 vengono pubblicati i video di Metropolis Pt.1 (uno dei quattro brani obbligatori) eseguiti da entrambe le band.

L'idea del Fan Club è di rilasciare, nel 2007, un doppio DVD con le esibizioni di Progeny ed YtseJamKr.
Purtroppo, questo progetto non si è mai concretizzato ma, con l'inaugurazione del nuovo sito Italian Dreamers, il 25.11.2016, e con l'occasione del decimo anniversario da La Finale abbiamo chiesto a Gabriele Nepitella, titolare di NG Video di riprendere il lavoro iniziato nel 2006 e di realizzare i video integrali dei due concerti di Progeny ed YtseJamKr.