Italian Dreamers

Fan Clubs CD 2003

Fan Clubs CD 2003

TITOLO: Graspop Festival 2002
Numero serie: DTIFC008
Tiratura: 7330 copie

TRACK LIST:
1. The Glass Prison
2. The Mirror
3. Lie
4. Peruvian Skies
5. War Inside My Head
6. The Test That Stumped Them All
7. The Great Debate
8. Home
9. Pull Me Under / Master Of Puppets

Note:
E' possibile ascoltare il contenuto completo del CD al seguente link

Annual  CD 2003

Il World Tourbulence Tour 2002, nella sua versione estiva, ha visto i Dream Theater attivi in diverse situazioni.

Ci sono stati i tre live italiani, di cui i primi due con set "completo" della Suite e ci sono state performance in teatri romani naturali, come in Romania, oppure nelle famose "Plaza de Toros" spagnole più adatte alle corride.

In ogni caso la band ha saputo mutare, adattandosi a qualsiasi contesto ed a qualsiasi pubblico si trovasse di fronte, e l'Annual CD 2003 ne è la più chiara testimonianza.

Sappiamo bene che i Festival non sono il campo preferito dai Dream Theater, precisi e maniaci all'inverosimile per il sound, legati inconfondibilmente alla loro strumentazione da palco. Ecco perché, sebbene si tratti di una registrazione da mixer, l'audio non risulta della qualità solitamente proposta.

Abbiamo comunque scelto questo concerto sia per i brani suonati, sia per il "tiro" che la band ha dimostrato durante lo show, trovandosi in scaletta insieme a band tra le più "pesanti" in circolazione.

Tutto il resto vi viene spiegato nel booklet che andiamo, come consuetudine, a tradurre:

"Il 2002 Graspop Metal Meeting si tenne a Dessel (Belgio) il 6 luglio con Slayer, Dream Theater, Machine Head, Bruce Dickinson, Rob Halfor e Biohazard sul palco principale.
Con tali metal band in scaletta, i Dream Theater dovettero dimostrare di essere non solo una band progressive, ma soprattutto, anche una metal band, cosa che la maggior parte della gente presente quel giorno ignorava. Di conseguenza i Dream Theater suonarono la loro scaletta più pesante di tutti i tempi, fino a quel momento.
Fu un successo, in quanto, il pubblico non si aspettava una cosa del genere in mezzo a band come Machine Head e Slayer. Quando poi i Dream Theater suonarono buona parte di Master Of Puppets dei Metallica nel mezzo di Pull Me Under, la gente impazzì, che show!
Eccolo proposto per intero, per voi, per rivivere quello che fu, probabilmente, una delle migliori serate dell'intero World Tourbulence Tour 2002."